30 Nov CORSO ONLINE GRATUITO DI BIOSTAMPA

Uno dei modi che l’umanità ha sempre trovato per andare avanti nella propria evoluzione stà nella formazione e nella condivisione della conoscenza.

Questo gli studiosi dell’istituto Australiano per i Materiali Innovativi, dell’università di Wollongong, lo sanno bene come sanno che le tecnologie di stampa 3D sono destinate a rivoluzionare il futuro dell’uomo.

Stando quindi ai fatti e proprio per queste ragioni il già citato istituto ha deciso di mettere a disposizione i propri docenti per offrire a chiunque voglia partecipare un corso online, a titolo completamente gratuito, di stampa 3D e biostampa fine alla medicina.

Le considerazioni che hanno portato Gordon Wallace, docente per questo corso e rinomato scenziato nel campo biomedico, ad appoggiare quest’iniziativa sono state il grande impatto che in relativamente poco tempo ha avuto la stampa 3D sulla vita comune ed operazioni specializzati insieme alla conoscenza pressoché nulla che in media si ha del settore.

Attraverso questo corso base il professor Gordon si propone infatti di insegnare le basi della stampa 3D e della biostampa per applicazioni mediche attraverso l’analisi dell’intero percorso che precede la stampa, rispondendo a domande come :

Risuta veramente possibile stampare strutture che siano in grado di incorporare componenti viventi ed artificali?

Quanto manca alla tecnologia per permetterci di stampare organi umani per trapianti?

Cosa possiamo fare ora e cosa potremo fare tra cinquant’anni?

Quali sono le limitazioni della tecnologia e quali sono i campi di azione?

Blog_2

Andando sostanzialmente a realizzare un percorso formativo di base che invece di essere incentrato sulla stampa di modelli in PLA/ABS fini a meccanica, gioielleria od architettura è fine all’applicazione medica, e quindi all’allargamento di una coscienza tecnologia sensibilizzata sulla medicina.

Il corso tuttavia non darà solo all’apprendista la possibilità di conoscere la stampa 3D ed il mondo che intorno si sta costruendo, ma anche di entrare a far parte della storia incoraggiando la creazione di nuovi prototipi da poter poi condividere con la classe e Gordon in persona.

Di seguito il link per iscriversi al corso ( iniziato il 23 novembre 2015 ) attraverso la piattaforma di eLearn “FutureLearn” dove è anche disponibile ( sotto pagamento ) richiedere un certificato per la partecipazione.

ISCRIVITI ORA

Non lasciatelo scadere!